Ti hanno diagnosticato la Sindrome del Colon irritabile?
Può aiutarti sapere che non sei solo. La Sindrome del Colon irritabile è molto diffusa –
Cosa causa la sindrome del Colon irritabile?
La causa esatta non è ancora del tutto conosciuta, ma quello di cui siamo certi è che le persone che soffrono di questa sindrome hanno un intestino più sensibile, che conduce agli effetti legati a questa sindrome.
Ecco i fattori più comuni che possono provocare una ipersensibilizzazione dell’intestino:
- Stress –E’ comunemente ritenuto che la Sindrome del Colon Irritabile possa essere aggravata dallo stress e dall’ansia. Così una situazione particolarmente stressante, come un divorzio, un lutto o gravi problemi di lavoro, possono condizionare il ritmo del vostro sistema digestivo.
- MalattiaLa sindrome del Colon Irritabile può essere causata anche da una malattia pregressa. Se hai contratto una grave infezione gastrointestinale (tipo la dissenteria) e adesso soffri di persistenti problemi intestinali, è possibile che l’infezione abbia scatenato una Sindrome del Colon Irritabile.
- Dieta – La sindrome del Colon irritabile può essere scatenata anche da una dieta povera di fibre e ricca di grassi e cibi troppo raffinati
- Ormoni – Nelle donne, i cambiamenti ormonali, come avviene durante la mestruazione, possono aggravare i sintomi della Sindrome del Colon irritabile.